Introduzione alle psicoterapie
La psicoterapia utilizza la tendenza naturale della psiche alla guarigione ed alla crescita.
Psicoterapia è il termine generico per indicare un qualsiasi trattamento terapeutico in ambito psicologico, senza discriminare tra i diversi metodi utilizzati e quindi tra i diversi indirizzi teorici di riferimento. Le psicoterapie pertanto si differenziano tra di loro principalmente in base alla concezione dell’origine del disagio psichico e quindi al percorso e agli strumenti da intraprendere per affrontarlo.
- La Psicoterapia d’appoggio o di sostegno
- La Psicoanalisi e le Psicoterapie Psicodinamiche
- La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (CBT)
- La Psicoterapia Dialettico-Comportamentale (DBT)
- La psicoterapia familiare
Dalle psicoterapie si deve distinguere l’attività di Counseling.
La traduzione nell’italiano consulenza è controversa; è altresì problematica la sua traduzione con “consiglio”. Uno degli elementi distintivi del counseling rispetto alla situazione del consiglio è che, nel primo caso, la relazione si svolge con un esperto ed è finalizzata alla ricerca di una strategia per rendere possibili scelte o modifiche, nel secondo caso, invece, la relazione è paritaria e consiste nel suggerire. A differenza del paziente nella psicoterapia, il cliente nel counseling non ha bisogno di essere curato né aiutato a superare una sofferenza psicologica, ma si avvale delle competenze del counselor come sussidio delle capacità che già possiede in modo da conseguire gli obiettivi che desidera, nei modi e nei tempi che gli sono consoni.
Psicoterapia d’appoggio o di sostegno
Si tratta di un primo intervento di base che, attraverso l’esame dei problemi attuali del paziente, va dalla semplice rassicurazione e consiglio diretto fino alla chiarificazione di problematiche intrapsichiche o legate ai rapporti interpersonali.