Dottoressa Annalisa Simoncini
Curriculum
Nata a Cesena (FC) nel 1964
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna
Tesi di Laurea in Psichiatria su “L’allucinazione e il sogno” con la prof.ssa C.Muscatello, allieva del prof. Bruno Callieri
Specializzazione in Psicologia della Scrittura, Università Internazionale (U.I.M.),Milano
Specializzazione in Psichiatria con 50/50 e Lode presso la Clinica di Psichiatria dell’Università Politecnica delle Marche, di Ancona con la Tesi “I Disturbi del Comportamento Alimentare: un’entità nosografica ma non strutturale”
Specializzazione in Psicoanalisi Junghiana presso la Scuola dell’A.I.P.A. (Associazione Italiana di Psicologia Analitica Junghiana), di Roma, con:
Tesi clinica dal titolo “Dai processi evacuativi ai processi integrativi dell’Ombra” Tesi teorica dal titolo “ Il ventre piatto: espressività arcaica in un sintomo anoressico”
E’ iscritta dal 2010 come analista junghiano alla AIPA e alla IAAP (International Association of Analytical Psichology) in qualità di membro ordinario.
Dottorato di Ricerca in Medicina e Chirurgia, nel 2011, presso la Facoltà di Gastroenterologia, Università Politecnica delle Marche, Ancona, con la Tesi “Disturbi della condotta alimentare e amenorrea: correlati psicopatologici ed endocrinologici”.
Dal 1996 si interessa di Disturbi della Personalità e Disturbi del Comportamento Alimentare spesso presenti in doppia diagnosi ed è stata impegnata in attività cliniche e di ricerca presso la Clinica Psichiatrica Universitaria di Ancona. Si è occupata anche di Depressione, Disturbi d’Ansia (Disturbi Ossessivo-Compulsivi, Ansia sociale, Attacchi di Panico, etc.)e Psicosi. Dal 2001 al 2012 ha lavorato come Referente clinica dell’Ambulatorio psichiatrico dedicato ai Disturbi della Condotta Alimentare, e successivamente anche come Coordinatore dell’èquipe per i DCA costituita dalla Clinica Psichiatrica Universitaria, dalla Cinica Endocrinologica Universitaria e dal Servizio di Dietologia e Nutrizione clinica dell’Azienda Ospedali Riuniti Umberto I°, G.M.Lancisi, G.Salesi di Ancona.
L’attività del centro per i DCA prevedeva diverse attività:
- prime visite, valutazione psicodiagnostica,
- case-management,
- consulenze,
- interventi psicofarmacologici,
- interventi psicoterapeutici individuali e di gruppo,
- riunioni d’equipe,
- supervisioni dei medici in formazione e tirocinanti,
- attività di ricerca scientifica.
Nel luglio 2010 ha avuto l’incarico di effettuare “Attività di supervisione alla psicoterapia di pazienti affetti da DCA” nell’ambito del Progetto regionale n. S/2-7 di potenziamento nella salute mentale, dall’ASUR Marche, DSM Ancona.
Dal gennaio 2013 lavora come libero professionista.