Psicoanalisti dialogano
Venerdì 14 Novembre ore 18.00 presso la Libreria Feltrinelli di Ancona vi sarà un incontro propostomi da Alipsi (Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi) sul tema dell’Inconscio secondo una prospettiva ermeneutica legata alla formazione personale, junghiana nel mio caso e lacaniana nel caso del collega Franco Lolli.
Ciò che più di ogni altra cosa caratterizza specificatamente la Psicoanalisi è proprio la dimensione dell’Inconscio. L’Inconscio, certamente sempre esistito – non è un caso che all’inizio del secolo scorso ci fossero diversi fermenti in qualche modo collegabili ad una dimensione “altra” rispetto a quella solo razionale e concreta – non è però mai stato accreditato e riconosciuto se non con il battesimo operato dalla Psicoanalisi e da Freud agli inizi del ‘900.
Da allora molti studiosi e molti clinici hanno ampliato le prime ipotesi interpretative e le prime chiavi di lettura. Oggi la dimensione inconscia, ormai universalmente riconosciuta, ha raggiunto un posto di prim’ordine negli interventi terapeutici, ma non solo, in generale all’interno di ogni sforzo interpretativo del pensare e dell’agire umano, compreso il campo artistico.
L’occasione è interessante per il suo significato di apertura ad un dialogo tra orientamenti differenti su temi condivisi.