L’uomo sulla via dell’immortalità
L’Associazione Culturale “Le Casette” e “L’Accademia dei Catenati” insieme alla Biblioteca Statale di Macerata hanno organizzato l’evento per il giorno giovedì 8 maggio 2014 ore 17.00.
Sono intervenuti diversi ospiti tra cui il Prof. Gabriele Borsetti che ha presentato il suo contributo dal titolo: “Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni…(La Tempesta, W.Shakespeare)”.
L’immortalità come desiderio, progetto, sogno, non è necessariamente espressione di un pensiero infantile, onnipotente, o di un’arroganza scientifica, quanto piuttosto la rappresentazione di un’immagine archetipica. Noi nasciamo alla coscienza quando usciamo dalla fusionalità, dal mondo dell’indistinto – non separato- che caratterizza il rapporto intrauterino madre-figlio o, sul piano antropologico, il rapporto primordiale indistinto dell’uomo con la natura. Di questo mondo perduto, di questa modalità di esistere, l’uomo conserva dentro di sé una traccia indelebile, una nostalgia, un desiderio-ricordo di eterno e di infinito.