La clinica di Jung oggi
Ciclo di tre incontri formativi il 28 marzo 2014 – 11 aprile 2014 – 9 maggio 2014 c/o Ospedale A.Murri, Jesi (AN).
In data 9 maggio il Prof. Francesco Montecchi (già Primario della Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e Psicoanalista junghiano) ha presentato la Lettura Magistrale “Aspetti Transgenerazionali nei Disturbi del Comportamento Alimentare: di madre in figlia”.
A seguire la Dott.ssa Annalisa Simoncini ha illustrato un caso clinico di Anoressia, descrittivo delle dinamiche intrapsichiche e transgenerazionali che si sono dispiegate durante il trattamento psicoanalitico. Ciò che viene tramandato di generazione in generazione appartiene a contenuti psichici profondi che attingono a quello strato arcaico dell’inconscio che Jung definiva “Inconscio Collettivo”: proprio perché si tratta di contenuti inconsci vengono trasmessi senza che vi sia consapevolezza e possono assumere forme cliniche diverse nei singoli individui pur condividendo un nucleo comune.
Sono inoltre intervenuti alla discussione come moderatore la Prof.ssa Giovanna Curatola e come discussant il Prof. Gabriele Borsetti.
Le giornate formative proposte sono nate da un desiderio condiviso, tra gli operatori del DSM AV2 di Jesi con il Dott. Massimo Mari (Direttore dell’UOC di Psichiatria) e il Gruppo Marchigiano di Psicologia Analitica, di approfondire tematiche di natura psicopatologica che trovano comune riscontro nella pratica clinica, utilizzando la teoresi junghiana al fine di arricchire le possibilità interpretative.