Pages Menu
Categories Menu

Pubblicato da il 9 nov 2014

Terzo Congresso Internazionale ESSPD (European Society for the Study of Personality Disorder)

Terzo Congresso Internazionale ESSPD (European Society for the Study of Personality Disorder)

Il 16-18 ottobre allo Sheraton Hotel di Roma si è tenuto il Congresso Internazionale sui Disturbi di Personalità.

Questa terza edizione si è focalizzata sulle nuove vie di sviluppo e di ricerca nel trattamento psicoterapico e psicofarmacologico del Disturbo di Personalità Borderline (DBP).

Il programma scientifico ha proposto un ampio range di aree tematiche: Il DBP in adolescenza, la disregolazione emotiva, le alterazioni cognitive, la comorbidità con abuso di sostanze e con disturbi alimentari (DCA) , la componente depressiva, ….e per quanto riguarda i trattamenti: la farmacoterapia, la Dialettical Behaviour Therapy (DBT), la Mentalization-Based Therapy (MBT), le Terapie psicodinamiche, la Terapia focalizzata sul transfert….

Sono stati presenti come relatori nomi di primo piano nel campo internazionale, come Marsha M. Linehan, Professore di Psicologia e Prof. aggiunto di Psichiatria e Scienze del comportamento all’Università di Washington a Seattle (USA), dove si occupa prevalentemente della ricerca sul Disturbo Borderline e sul trattamento Dialettico-Comportamentale (DBT) ideato dal suo gruppo di lavoro. Il trattamento ha l’obiettivo di ridurre la dis-regolazione che riguarda varie aree della personalità (le componenti cognitiva, affettiva, relazionale e comportamentale) e che comporta una elevata sensibilità agli eventi e un’alta reattività con reazioni intense ed estreme.

Anche Peter Fonagy autorevole Psicoanalista, Direttore del Dipartimento di Psicologia Clinica presso lo University College di Londra e Direttore dell’Anna Freud Centre di Londra (GB), ha portato il suo contributo nell’ambito della comprensione e trattamento del Disturbo Borderline di Personalità, soprattutto in adolescenza. Il suo lavoro è partito dall’ambito di ricerca della Teoria dell’attaccamento per arrivare ad introdurre il concetto di metacognizione o reflective self function e di mentalizzazione; su tali costrutti Fonagy e Bateman hanno sviluppato la Mentalization Based Therapy (MBT), un approccio psicodinamico che ha come obiettivo l’incremento delle capacità di mentalizzazione per migliorare la regolazione affettivo-emotiva e di conseguenza le relazioni interpersonali.

Per ulteriori informazioni vedi: www.borderline-congress.org