Pages Menu
Categories Menu

Psichiatria Forense

Dal 1988 ha insegnato Psicopatologia forense o Psichiatria forense nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria della Facoltà di Medicina dell’Università di Ancona, ora Università Politecnica delle Marche.

Per molti anni ha lavorato, e continua ad offrire la sua competenza specialistica, come Consulente Tecnico d’ Ufficio e Perito per diversi Tribunali civili e penali delle Marche e per la Corte di Appello di Ancona.

È stato Consulente Tecnico di Parte in numerosi processi affiancando Avvocati di primo piano dei diversi Fori marchigiani.

In ambito civilistico si è occupato prevalentemente di Danno biologico di origine psichica, di Mobbing e di Amministrazione di sostegno, collaborando con medici legali e docenti universitari.

In ambito penale ha avuto modo di valutare numerose situazioni di Capacità d’intendere o volere di imputati per omicidio, stalking, abusi sessuali su minori.

Certamente non sono mancate le esperienze peritali su vittime di sex offenderds, sulla Capacità a testimoniare, con particolare riferimento alle “testimonianze deboli”, sulla Compatibilità con il regime di detenzione, unendo le decennali competenze in ambito psichiatrico a quelle psichiatrico forensi.

All’interno di procedimenti presso il Tribunale per i minorenni, si è occupato di Capacità genitoriale, abusi sessuali e violenza intrafamiliare.

Come CTP ha affiancato Patroni in cause pendenti presso il Tribunale Ecclesiastico per l’annullamento del vincolo matrimoniale secondo quanto previsto dal can. 1095 del Codice di Diritto Canonico.